Incontro interreligioso

Apr 18, 2024

Una importante iniziativa nata fra Parrocchia, Comunità Musulmana di Racconigi e Gruppo Scout Racconigi 1.

Una importante, quanto decisa risposta, all’ingiustificato desiderio di mettere in contrapposizione le fedi religiose.

Domenica 21 Aprile, dalle ore 15.00, presso l’Ala Comunale, dopo molti anni, è stato organizzato un incontro di scambio e preghiera proprio fra le due comunità Cristiana ed Islamica.

Il messaggio portante è l’importanza della preghiera.

In un contesto occidentale dove si diffonde sempre più ateismo e agnosticismo, uomini e donne anche di religioni diverse, si incontrano per affermare quanto Dio sia più che mai importante nella vita umana.

Siamo tutti invitati ad unirci numerosi a questa iniziativa di promozione della pace, sarà un momento di festa per grandi e bambini, da vivere insieme tra le due comunità, con giochi e intrattenimenti vari e ovviamente di preghiera per una  testimonianza del divino in mezzo all’umano: domenica 21 aprile, dalle ore 15 sotto l’ala comunale

Svolgimento incontro di preghiera

a) Canto iniziale

Magnificat, magnificat, magnificat anima mea Dominum
Magnificat, magnificat, magnificat anima mea

b) Spiegazione del senso della giornata

c) Preghiera comunità musulmana

Traduzione in italiano del testo di preghiera che verrà letto in lingua araba:

AD-DUHÂLA LUCE DEL MATTINO

In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.

1. Per la luce del mattino,

2. per la notte quando si addensa:

3. il tuo Signore non ti ha abbandonato e non ti disprezza

4. e per te l’altra vita sarà migliore della precedente.

5. Il tuo Signore ti darà [in abbondanza] e ne sarai soddisfatto

6. Non ti ha trovato orfano e ti ha dato rifugio ?

7. Non ti ha trovato smarrito e ti ha dato la guida?

8. Non ti ha trovato povero e ti ha arricchito?

9. Dunque non opprimere l’orfano,

10. non respingere il mendicante,

11. e proclama la grazia del tuo Signore.

d) Canto arabo

e) preghiera comunità cristiana

Testo preghiera cristiana

Dal Vangelo di Luca (18, 1-8)

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai:«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”».E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente.Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?»

f) canto cristiano

Nada te turbe, nada te espante, quien a Dios tiene, nada le falta.
Nada te turbe, nada te espante solo Dios basta.

g) commento al brano del corano

h) commento al brano della bibbia

i) canto arabo

a seguire giochi stand per i bambini e intrattenimento per gli adulti